Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

PROROGA SUPERAMMORTAMENTO E IPERAMMORTAMENTO

DOLOMITI ENERGIA - IREM SPA con ECOSTAB - RINNOVA ENERGIA

Buone notizie per le aziende che hanno voglia di rinnovarsi investendo in efficienza energetica; il governo è infatti intenzionato a mantenere super e iperammoramento all’interno della manovrina di fine 2017, con alcune variazioni. In particolare il superammortamento , l’incentivo fiscale che agevola l’acquisto di beni strumentali tradizionali, verrà solamente ridimensionato, passando da un’aliquota del 140% al 130% e su un perimetro di beni agevolabili più ristretto. Sempre nella legge di bilancio 2018 si legge che l’iperammortamento , che sostiene l’acquisto di macchinari e apparati funzionali alla digitalizzazione dei processi produttivi, verrà prorogato con la stessa aliquota del 250% per tutti i beni acquistati nell’arco del 2018 o consegnati nel 2019 purché venga versato almeno il 20% di acconto entro il 31/12/2018. Il Decreto Legge 91/2017 aveva già comunque introdotto una proroga dell’iperammortamento al 250%, con la possibilità di fruire della maggiorazione del costo e dell’extra deduzione contabile per gli acquisti effettuati fino al 30 settembre 2018.

I prossimi mesi saranno decisivi per misurare sul campo l’efficacia dell’iperammortamento e da questo punto di vista, molti aspetti pratici sono stati chiariti dalla circolare Entrate/Ministero dello Sviluppo Economico. Interessante la previsione di poter usufruire dell’iperammortamento pieno anche nel caso si metta in funzione il bene nel 2017 ma lo si interconnetta nel 2018. In questo caso il beneficio al 250% scatta nel 2018 (bisognerà solo sottrarvi la quota di superammortamento di cui si è beneficiato a titolo temporaneo nel 2017).

E’ innegabile che questi incentivi siano una leva commerciale fondamentale per convincere i clienti ad intraprendere la strada dell’efficienza energetica e che insieme alla collaborazione con partner di qualità, prodotti certificati e Made in Italy, alla comoda dilazione in bolletta e allo sconto riservato a chi sottoscrive Azienda Green Premium funge da completamento di una strategia rivolta ad agevolare il più possibile l’entrata dei clienti nella cosiddetta “Industria 4.0”.


Fonti:

www.informazionefiscale.it, Iperammortamento 250 per cento: proroga al 31 dicembre 2019
www.ilsole24ore.com, Iperammortamento esteso a fine 2018