Efficienza energetica residenziale
Risparmiare energia consumando meno e aumentare il livello di comfort della propria abitazione significa rendere la propria abitazione efficiente dal punto di vista energetico. Questo significa anche ridurre la spesa energetica e le emissioni di anidride carbonica a beneficio dell’ambiente.
Da diversi anni la normativa nazionale e le direttive Comunitarie cercano di promuovere le buone pratiche dell’efficienza energetica, in particolare a livello europeo è stata emanata la direttiva 2002/91/CE che stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, al fine di favorire lo sviluppo , la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, e quindi contribuire a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas serra posti dal protocollo di Kyoto.
Attraverso semplici interventi atti a migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio-impianto è possibile ridurre i consumi energetici annui del 25-50%. Adottando le possibili soluzioni ad oggi disponibili è possibile inoltre diminuire il costo annuo del riscaldamento e le emissioni di CO2 di più del 50%.
Gli interventi tipici su un edificio residenziale sono:
- Isolamento delle strutture e degli impianti
- Sostituzione infissi
- Istallazione valvole termostatiche
- Cambio generatore di calore e combustibile
- Utilizzo di caldaie a condensazione
- Contabilizzazione del calore nei condomini
- Utilizzo elettrodomestici e lampadine ad alta efficienza energetica
La nostra offerta è un servizio di ANALISI ENERGETICA DELLA CASA per i Clienti interessanti ad eseguire uno studio accurato dei consumi energetici della propria abitazione e del livello di efficienza della stessa, che permette di identificare gli interventi più idonei per ottimizzare il consumo di energia e migliorare il comfort.
In che cosa consiste?
- sopralluogo e rilievo delle caratteristiche tipologiche, strutturali e tecnologiche dell’edificio
- analisi dello stato di efficienza del sistema edificio-impianto
- analisi dei consumi energetici storici
- individuazione dei punti di inefficienza;
- identificazione dei possibili interventi migliorativi
- studio tecnico-economico-finanziario degli interventi realizzabili
- valutazione dell’impatto ambientale
- elaborazione del Report tecnico/economico
Perché richiedere il servizio?
- opportunità di avere una quadro completo della situazione energetica del proprio immobile
- conoscere tutti i possibili interventi per ottimizzare il flusso energetico esistente e ridurre la spesa energetica annuale;
- avere una chiara fotografia dei costi di investimento e dei relativi rientri.